zyxel firewall fine supporto

Zyxel firewall a fine supporto

Termina il 31 dicembre 2022 il supporto per alcuni dei più diffusi ed apprezzati dispositivi Zyxel, prodotti dedicati al mercato SOHO e della PMI. Si tratta di diversi modelli della categoria Security , presenti sul mercato oramai da diversi anni. Data la nota affidabilità, parecchi di questi sono ancora in uso presso le aziende ma le nuove esigenze impongono di lasciare spazio ai nuovi prodotti, più performanti ed efficaci contro le minacce informatiche attuali.

Cosa significa fine del supporto?

Fine del Supporto (Eos – End of Service) indica la data dalla quale Zyxel non fornirà più aggiornamenti per le vulnerabilità della sicurezza e correzioni (bug fixes). Gli apparati continueranno a funzionare regolarmente e saranno supportati da Zyxel per guasti (RMA) e richieste di assistenza ma non saranno più aggiornabili per, ad esempio, risolvere eventuali problemi di sicurezza o di funzionalità riscontrati. Non saranno più disponibili inoltre le licenze UTM (IDP, Content filtering, antimalware, etc.).

Quali prodotti sono interessati?

I Zyxel firewall a fine supporto appartengono a diverse serie, come la NSG (Nebula cloud managed Security Gateway) con i modelli NSG50, NSG100, NSG200 ed NSG300, i primi ad essere interamente gestiti via console cloud con Nebula, insieme a quelli della storica serie Zywall con i modelli Zywall110, Zywall310 e Zywall1100.
La fine del supporto interessa anche la nota e diffusa serie USG con i modelli USG40 (e 40W), USG60 (e 60W), USG110, USG210, USG310, USG1100 ed USG1900.
Tutti i prodotti in EoS sono stati sostituiti dalle nuove serie Next Generation Firewall denominate USG Flex per la parte entry e mid level ed ATP per il mercato high level con le massime prestazioni. Non sarà interessata la serie Firewall VPN che continuerà ad essere pienamente supportata da Zyxel.
Questi prodotti si aggiungono alla lista di dispositivi già a fine supporto come, per citare alcuni tra i modelli più conosciuti, gli access point NAP102 per serie wireless e gli switches GS1900 e GS1920 (v1) per quella del networking.
La lista completa dei dispositivi è disponibile alla pagina dedicata Zyxel.

Devo sostituire quindi il mio dispositivo?

Quando un apparato di sicurezza (ma non solo) è posto nella condizione di fine supporto, questo non è più aggiornabile in quanto il Produttore non rilascia più gli aggiornamenti che servono a garantire la correzione dei bug funzionali ma anche e soprattutto quelli di sicurezza. I criminali informatici sfruttano le falle di sicurezza per attaccare e/o sottrarre dati dalle reti informatiche non protette.
Quindi, dato che non è più aggiornato ed aggiornabile, il dispositivo diventa permanentemente e gravemente vulnerabile agli attacchi dei criminali informatici.
Inoltre, il GDPR (General Data Protection Regulation) regola, tra gli altri, l’accesso e la tutela dei dati personali per impedire l’evento “Data Breach” ovvero l’accesso non autorizzato ai dati: i dispositivi non più aggiornabili rappresentano non solo un rischio dal punto di vista della pura sicurezza informatica, ma anche un rischio reale di data breach, che sottointende una non conformità alla suddetta normativa.

Hai un dispositivo Zyxel non più supportato?

Contattaci per richiedere un preventivo o per parlare con un consulente di prevendita.

Zyxel firewall a fine supporto (EoS – End of Service)

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA