Evento Cybersecurity e Data Protection NIS2
La crescente digitalizzazione e l’interconnessione di numerosi sistemi differenti tra loro hanno portato a un aumento esponenziale delle minacce cyber, rendendo cruciale la comprensione delle normative e degli standard di sicurezza richiesti. Per questo motivo, la sicurezza informatica non è solo una necessità, ma un obbligo fondamentale per tutte le aziende, in particolare per quelle operanti nei settori strategici e critici.
L’evento
Quest’incontro, organizzato con il patrocinio gratuito di Sicindustria, vuole essere un’opportunità per conoscere i concetti chiave del quadro normativo italiano aggiornato, dalla regolamentazione GDPR 2016/679, fino al recente recepimento della direttiva NIS2 con il D.Lgs. 138 del 4 sett 2024. Un percorso normativo che stabilisce nuovi obblighi e standard di sicurezza, essenziali per garantire la resilienza dei sistemi.
L’evento è organizzato in collaborazione con il ns. Business Partner Ergon Ambiente e Lavoro.
Obiettivi
Partecipare all’ evento Cybersecurity e Data Protection NIS2 significa acquisire strumenti concreti per affrontare le sfide normative e tecniche della sicurezza informatica ed operativa, integrando le contromisure tecniche ed organizzative, necessarie per proteggere dati e infrastrutture, per garantire la compliance e il controllo proattivo di queste tematiche in un panorama di minacce in costante evoluzione.
Agenda
09:30 Check-in e caffè di benvenuto
10:00 Saluti delle Autorità: Prof. Roberto Lagalla – Sindaco di Palermo
10:15 Dal GDPR 2016/679 al D.Lgs. 138 NIS2 – ERGON
11:00 Pausa caffè
11.15 Obblighi e criticità della sicurezza IT ed OT – ERGON
11:45 Controlli, strategie e soluzioni tecnologiche – DAMPER SISTEMI
12:15 Sessione riservata alle domande e risposte