Raccolta risorse e software gratuiti per il PCT

Raccolta software per il PCT e l’Avvocato, per gestire al meglio il Processo Civile Telematico con risorse gratuite disponibili online. Desideri maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per il PCT? Clicca qui per contattarci.
Tutti i software indicati sono gratuiti anche per uso commerciale (licenza freeware o GNU/GPL) salvo diversamente specificato.
[articolo aggiornato ad Ottobre 2022]

Visualizzatori PDF

Adobe Acrobat Reader DC

Visualizzatore PDF per eccellenza, si integra nativamente con Windows ed i browsers IE, Firefox e Chrome.
Clicca per scaricare la versione Windows completa in italiano (circa 155MB), link per il download della versione web: https://get.adobe.com/it/reader/


Sumatra PDF

Visualizzatore PDF leggero e veloce, ideale per PC dalle prestazioni ridotte, rappresenta una valida alternativa al più noto Acrobat. Clicca per scaricare l’ultima versione per Windows a 64 bit. Altre versioni dalla pagina del produttore.

Convertitori e Compressori PDF

download dopdf DoPDF (nuovo!)

DoPDF è un software che permette di convertire qualsiasi file stampabile nel formato PDF, anche da Microsoft Office (con apposito plugin), in modo semplice ed efficace senza alcun banner o loghi aggiunti sul PDF finale. E’ possibile convertire il file sia tramite l’interfaccia che stampando sulla stampante virtuale di DoPDF, con la possibilità di aggiungere tutte le info sul documento PDF (titolo, oggetto, autore, etc.) Molto utile anche la possibilità di scegliere la qualità del PDF finale, opzione che influisce sulla dimensione del file.
Clicca per scaricare DoPDF per Windows.

PDF Creator

Software ideale per la conversione dei documenti in PDF, rappresenta una delle migliori e più versatili soluzioni disponibili. Ideale anche per convertire nel formato PDF/A. Clicca per scaricare la versione 1.7.3 per Windows.
Attenzione: alcuni software antvirus possono segnalare la presenza di virus nell’eseguibile ma si tratta di un falso positivo.


PDF sam Basic

PDF “Split And Merge” è una utility indispensabile e potente, permette ad esempio di unire più pagine o files PDF in un unico file PDF o dividere a piacimento un file PDF esistente in pagine o con intervalli personalizzati. Clicca per scaricare la versione per Windows.
Altre versioni disponibili, anche per piattaforme Apple Mac OSX e Linux sulla pagina del produttore.


I Love PDF
Uno dei migliori compressori online di files PDF, indispensabile nel caso di allegati troppo pesanti da poter inserire in un deposito telematico. In verità I Love PDF è una vera e propria raccolta di preziosi strumenti di gestione e conversione da e per il formato PDF.

Visualizzatori immagini

download imageglass ImageGlass (nuovo!)

Un visualizzatore di immagini molto leggero e veloce, con una elegante interfaccia grafica aggiornabile con uno dei numerosi temi disponibili sul sito dello sviluppatore. Supporta oltre 80 estensioni file, compresi RAW ed il sempre più diffuso .webp. Attenzione: richiede .NET Framework 4.8 o superiori per funzionare (link).
Clicca per scaricare la versione a 64bit, qui per la sezione Download del sito di ImageGlass da cui scaricare temi e language packs (anche italiano).

Irfanview Graphic Viewer

Software di visualizzazione immagini, alternativo a quello integrato in Windows. Molto veloce, permette di visualizzare album immagini. Clicca per scaricare la versione per Windows a 32bit. Altre info e versioni dalla pagina del produttore.


FastStone Image Viewer

Software leggero e potente, permette di visualizzare e ritoccare velocemente interi album di immagini. Ideale per ridurre il peso delle immagini. Clicca per scaricare l’ultima versione per Windows.

Visualizzatori Email .EML

Mail Viewer

Una pratica utility leggera e molto veloce per visualizzare le email in formato .EML senza l’uso di un client di posta e senza necessità di installazione sul PC. Da segnalare anche la possibilità di aprire intere cartelle contenenti files EML o un archivio di Thunderbird. E’ compatibile con tutte le versioni di Windows fino alla 10.


download mozilla thunderbird Mozilla Thunderbird

Più che un visualizzatore di files .EML Mozilla Thunderbird rappresenta un vero e proprio software di gestione della posta elettronica, sicuro ed affidabile. E’ compatibile con i più diffusi protocolli di gestione della posta (POP3, IMAP, SMTP) e di sicurezza (SSL, TLS, etc.) oltre che i più noti provider di posta elettronica, certificata ed ordinaria) come Aruba, Legalmail, Namirial, etc.
Da segnalare la presenza di un ottimo filtro antispam, molto efficace per proteggersi dagli attacchi via email.
Clicca per scaricare la versione per Windows a 64 bit, su questo link le versioni per tutte le altre piattaforme.

Backup ed archiviazione PEC

salvapec archiviazione pec
Schermata di benvenuto su SalvaPEC

SalvaPEC è la ns. soluzione di riferimento per il backup e l’archiviazione automatici delle PEC e della posta elettronica ordinaria. E’ basata su Synology NAS e consente di scaricare automaticamente in copia tutte le PEC di tutti gli utenti e di tutti gli account impostati, evitando di dover effettuare backup con soluzioni software aggiunte e di utilizzare i PC della rete. Le PEC sono immediatamente visualizzabili, ricercabili ed esportabili nel formato .EML, in rete da qualsiasi PC o Mac.

Software di Firma

Namirial Sign per Windows

Namirial Sign è il nuovo software del noto produttore di firme digitali che sostituisce la precedente applicazione denominata Firma Certa.
Con Namirial Sign è possibile firmare digitalmente in qualsiasi formato uno o più file (PadES, CadES, XadES), verificare ed aprire files firmati digitalmente, apporre marche temporali. Funziona con qualsiasi dispositivo di firma (anche non Namirial) ed è possibile utilizzare sia dispositivi fisici di firma (Token USB) che firma remota.
Per l’utilizzo del software è richiesto un account Namirial (iscrizione gratuita).
Clicca per scaricare software per Windows 32/64bit.
Il software è disponibile per Windows 7 o successivi e MacOSX 10.11 o successivi

download firmacerta Namirial FirmaCerta per Windows

Probabilmente il miglior software di firma sul mercato, si integra nativamente con Windows rendendo possibile con pochi click la firma, controfirma di uno o più files. Inoltre rende visualizzabili e verificabili i files già firmati nel formato .P7M (CadES) e negli altri formati (PadES, XadES). Il software e’ gia’ presente di default su tutti i dispositivi di firma digitale Token USB Namirial.
Clicca per scaricare l’ultima versione di Namirial FirmaCerta per Windows – Compatibile da Windows 7 a 10 32/64bit
Disponibili sul sito del produttore anche le versioni portable e per Mac.

Drivers dispositivi di firma digitale

Namirial FirmaCerta
Drivers per dispositivi TokenUSB CNS e Smartcard CNS.



Aruba Firma Digitale
Drivers e software per dispositivi SIM e Smartcard.



raccolta software risorse pct

Infocert Firma Digitale
Drivers e componenti aggiuntivi per dispositivi SIM e Smartcard.


Gestori files compressi

7Zip

Il software permette di gestire archivi compressi nei vari formati zip, rar, arj, etc. grazie all’integrazione con Windows.
Clicca per scaricare la versione per Windows a 64 bit. Altre versioni e piattaforme sulla pagina del produttore.

Office Automation

LibreOffice

Suite di produttivita’ opensource facile e potente, compatibile con Microsoft Office, rappresenta la scelta ideale anche per chi vuol contenere i costi di licenza. Clicca per scaricare la versione stabile (Still) per Windows a 64 bit. Altre versioni e piattaforme sulla pagina del produttore.


OpenOffice

Come LibreOffice rappresenta una scelta OpenSource alternativa al ben più noto Microsoft Office. Clicca per scaricare la versione per Windows.
Altre versioni e piattaforme sulla pagina del produttore.

Scansione e copia documenti cartacei

download naps2 NAPS2 (nuovo!)

NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) è un tool immancabile per scansionare documenti, estremamente semplice e nello stesso tempo potente e ricco di funzionalità. E’ compatibile con lo standard TWAIN e WIA, il che lo rende compatibile con la quasi totalità degli scanner in commercio. Molto comoda la funzione che permette di tagliare, adattare e ruotare l’immagine scansionata, con la possibilità di salvarla in diversi formati grafici e soprattutto in PDF. Disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano.
Clicca per scaricare NAPS2 per Windows.

iCarbon

Software semplice e leggero per combinare uno scanner ed una stampante in un moderno fotocopiatore. Utilissimo anche per effettuare velocemente scansioni di documenti cartacei multipagina da salvare in un unico PDF, sia in bianco e nero che a colori. Lo scanner utilizzato deve essere compatibile con lo standard TWAIN. Clicca per scaricare il software per Windows.

Risorse online PCT

Ricerca avvocati sul Portale del Consiglio Nazionale Forense
Servizio di consultazione elenco nazionale avvocati sul portale CNF.
Il form permette di ricercare anche con l’ausilio di numerosi filtri il professionista desiderato.


News Portale Servizi Telematici Ministero Giustizia
Elenco delle notizie pubblicate dal Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia.
Utilissimo per controllare lo stato dei servizi e le comunicazioni sulle interruzioni pianificate.


download firmacerta

Verifica firma digitale online
Servizio online messo a disposizione da Namirial per controllare la validità di un documento informatico firmato digitalmente o firmato e marcato. Possono essere verificate esclusivamente firme rilasciate da Enti Certificatori iscritti ad AgID e con formati conformi alla normativa vigente.

Elenchi Pubblici PEC

PST Giustizia
Servizi Online del Ministero della Giustizia su cui è possibile effettuare ricerche per indirizzi PEC di soggetti appartenenti ad Ordini Professionali, enti pubblici o altri soggetti ausiliari del Giudice (ReGIndE) o di Amministrazioni Pubbliche (PP.AA.). Inoltre sul portale è anche possibile effettuare consultazione dei registri (PolisWeb). Richiede accesso tramite dispositivo di autenticazione (Smartcard-Firma Digitale).


INI-PEC
Strumento online per effettuare libera ricerca indirizzo PEC di Imprese e Professionisti sugli elenchi pubblici del Ministero dello Sviluppo Economico.


Registro delle Imprese
Altro strumento online per effettuare libera ricerca indirizzo PEC di Imprese sugli elenchi pubblici della Camere di Commercio. Non è ufficialmente supportato per il PCT ma rappresenta un’ottima risorsa di confronto delle informazioni.

Raccolta software e risorse per il PCT

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA